Giochi educativi per aspiranti archeologi

 

L’Archeologia affascina grandi e piccoli ma spesso la figura dell’archeologo viene associata a immagini irrealistiche come quella di Indiana Jones o Lara Croft. Certo le loro avventure fanno sognare ma si discostano dal reale lavoro dell’archeologo. Se però possono essere utili ad avvicinare a questa disciplina scientifica, ben vengano. Così come i giochi per bambini, in commercio però ne esistono pochi.

E’ stata una fatica trovare dei giochi sul mestiere dell’archeologo, perché facci caso, quasi sempre, quelli che vogliono imitare questa figura in realtà trattano la Paleontologia. Il bambino quindi, invece di scoprire tracce dell’uomo scaverà fossili di dinosauri, imparando così una cosa sbagliata (l'errore sta nel intitolare un prodotto, es: "Il lavoro dell'archeologo" e il gioco consiste nel trovare dinosauri!)  . 

Ecco la mia selezione, ma se conosci altri giochi, ti invito a lasciare un commento.

 

 

Giochi per bambini di archeologia; giochi educativi; giochi di archeologia; bambini e archeologia; imparare divertendosi; imparare giocando; laboratori di archeologia per bambini; vivi l'archeologia; gloria carraro, amazon; vanni editore;playmobil

1. Fun excavation kit, Puckator

In questo "scavo" si trovano dei reperti di epoca romana, esiste l'opzione con oggetti degli antichi egizi e poco altro; ricorda però che se il bambino vuole giocare a fare l'archeologo, non devi considerare quelli al cui interno hanno i fossili di dinosauro ;-) 

 

2.Grande piramide del faraone, Playmobil

Per scoprire i segreti dell'antica piramide. Questo gioco è indicato anche per i più piccoli, a partire dai 6 anni.

 

3. La profezia dei Maya, Lasciani giochi

Un fantastico kit per scoprire il misterioso mondo degli antichi Maya! Nella confezione si trova una riproduzione da scavare del calendario utilizzato per predire il futuro, la grande piramide di Kukulcan da assemblare, un divertente gioco a quiz tridimensionale. In più, un memo fotografico e un libretto sui misteri di questa affascinante civiltà precolombiana.

 

4. Mettiti in gioco con l'Archeologia, Vannini Editore

Un gioco divertente, per 2-5 giocatori, per comprendere il mestiere dell'archeologo e l'importanza del patrimonio storico-artistico. Un viaggio nel tempo a partire dall'età del rame. Il giocatore conquisterà la vittoria se sarà in grado di leggere una moneta, pulire uno scheletro o predisporre un cantiere archeologico. 

 

5. Viaggia, Conosci, Esplora l'antico Egitto, Sassi Junior

Un grande puzzle da 200 pezzi per scoprire la piramide di Cheope, i geroglifici, le tombe dei faraoni, la vita quotidiana e molto altro ancora sugli Egizi.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

 

info@vivilarcheologia.it

 

 

Non ho una sede aperta al pubblico dove poter svolgere i laboratori e i corsi, se siete interessati a queste attività posso venirvi a trovare nei vostri locali. 

Da Novara posso spostarmi in altre città e regioni.