Attività #Vivil'Archeologia
Attività coinvolgenti per imparare o ripassare la Storia antica.
Il progetto offre la possibilità di arricchire le esperienze del bambino attraverso incontri con letture e laboratori.
Si organizzano incontri per le seguenti fasce d'età: 4-6 / 7-10 anni.
Le attività di archeologia possono essere un modo divertente per imparare o ripassare la storia divertendosi.
Per i più piccoli è occasione per conoscere nuovi materiali di modellazione, per condividere spazi e oggetti con altri coetanei, per concentrarsi all'ascolto di una lettura.
Possibilità di programmare dei percorsi che affrontano un unico periodo storico oppure scegliere di trattare argomenti differenti.
Le attività si organizzano per un numero di 15 partecipanti max.
Un singolo laboratorio ha durata di 1 h/1h 15.
I laboratori si svolgono in spazi della committenza idonei ad accogliere i bambini.
Attività #ViviLeStorie
Il progetto offre la possibilità di arricchire le esperienze del bambino attraverso incontri con libri, letture e laboratori.
I libri, scelti accuratamente valutandone tutti gli aspetti in base alla fascia d’età- come per esempio le illustrazioni, il linguaggio del testo e i contenuti trattati-, possono essere utilizzati per insegnare oppure per lasciar apprendere.
I laboratori, invece, aiutano ad arricchire le competenze immaginative e sono occasione di sperimentazione ed elaborazione.
Monumenti, paesaggi, siti archeologici, arte e letteratura sono parte del patrimonio culturale e per conservarli per le generazioni future bisogna valorizzarli. Come? Attraverso la sensibilizzazione dei più giovani. Le attività proposte hanno l’obiettivo comune il voler condividere il sapere, gli usi e i valori del Passato e attraverso i laboratori, con fantasia e creatività – caratteristiche fondamentali per catturare l’interesse dei bambini- si vuole sollecitare la curiosità verso il patrimonio culturale e naturale.
Il catalogo 2024 denominato “Vivi le Storie” intende proporre laboratori di invito alla lettura per sensibilizzare i bambini ad alcune tematiche quali la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale.
E' possibile organizzare i laboratori in contesti come biblioteche, librerie, musei, associazioni culturali.
Per gli adulti (educatori, insegnati, bibliotecari, operatori culturali, genitori) ho progettato degli incontri di approfondimento e formazione.
Esempi di workshop in catalogo:
STABILIRE CONNESSIONI – TRA LIBRI DIVULGATIVI E REALTÀ
Attraverso i libri di divulgazione si possono avvicinare i bambini ai vari ambiti del sapere umano. Durante l’incontro verrà data particolare attenzione ai testi destinati ai bambini di 3-6 anni su vari argomenti.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati alcuni libri e fornite idee di utilizzo (come attività di approfondimento o laboratoriali).
Seguirà un laboratorio pratico per sollecitare la creatività: si inizierà scegliendo un libro e verrà chiesto ai partecipanti di ideare, con i materiali a disposizione, un’attività da proporre ai bambini.
Consigliato a: insegnanti scuola dell’infanzia e primaria, educatori, operatori culturali.
STORIE PER AVVICINARE I BAMBINI ALLA CONCEZIONE DEL TEMPO E ALLA STORIA
La storia antica può essere fonte di idee e offrire attività basate su esperienze concrete, ma come rendere interessante un argomento tanto lontano? E quali sono le attività da proporre ai bambini e cosa c'è da imparare dal Passato? Libri o racconti di storia? A che età possiamo iniziare a parlare di storia?
Questi i principali punti di cui parlare durante l'incontro.
Consigliato a : operatori culturali, insegnanti.
FACILE NON VUOL DIRE BANALE -Come organizzare laboratori per bambini
Per non perdersi fra idee e carta e penna, suggerimenti per organizzare un’attività per bambini.
I laboratori sono un mezzo molto efficace per trasmettere concetti complessi ma il conduttore deve essere in grado di renderli fruibili ai bambini che incontra. Quali sono le domande da porsi per offrire un laboratorio di qualità, coinvolgente e con contenuti?
Consigliato a : operatori culturali, insegnanti.
LIBRI E… NON SOLO CARTA E PENNARELLI
I partecipanti devono impostare un'attività per bambini e progettare un elaborato scegliendo i libri e i materiali a disposizione.
Consigliato a : operatori culturali, insegnanti.
Il catalogo può essere richiesto da scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali, musei.