Il progetto "Vivi l'Archeologia. Scoprire l'Archeologia, Imparare la Storia" nasce dall'entusiasmo di raccontare il Passato in modo avvincente e giocoso, e per stimolare nei giovani la curiosità nei confronti di una disciplina che parla attraverso i materiali antichi: l'Archeologia
A CHI SI RIVOLGE
I percorsi di archeologia propongono di sviluppare attività diverse da quelle curriculari scolastiche ma ad esse riconducibili. Ogni itinerario didattico cura la progettazione, che di volta in volta viene studiata in base alla classe che si incontra, evitando quindi improvvisazioni, la tecnica e il linguaggio di comunicazione. Gli studenti sono quindi guidati ad una conoscenza attiva e mirata dei contenuti.
Il progetto è rivolto alle classi 3^,4^,5^ della scuola primaria.
DURATA
Il progetto si articola nella formulazione di un calendario di incontri che varia dal tema scelto con modalità da concordare.
Un singolo laboratorio ha durata di 2 ore max.
OBIETTIVI
L'obiettivo principale per gli studenti è quello di imparare la storia attraverso le testimonianze dei reperti archeologici. I bambini hanno la possibilità di conoscere avventure ambientate in diverse epoche, dalla preistoria agli antichi romani.
Ogni laboratorio ha un titolo/argomento, alcuni esempi suddivisi per classi :
CLASSE TERZA PRIMARIA: La scoperta dell'argilla
CLASSE QUARTA PRIMARIA: Agli albori della scrittura
CLASSE QUINTA PRIMARIA: I misteriosi Etruschi
DOVE
I laboratori si svolgono nelle classi degli istituti scolastici.
Alcune attività possono svolgersi online.