Laboratori di archeologia per bambini, attività di archeologia scuola dell'infanzia,  Vivi l'Archeologia- Gloria Carraro

A CHI SI RIVOLGE

 

L'archeologia è una disciplina che può essere "raccontata" ai più piccoli in maniera semplice ma allo stesso modo affascinante. Attraverso l'attività pratica l'esperienza con l'archeologo rimarrà impressa nei bambini.

L'incontro si svolge con una prima introduzione della figura dell'archeologo seguita da una breve storia ideata da Gloria Carraro per le attività Vivi l'Archeologia ed infine termina con il laboratorio pratico.

I laboratori sono consigliati alle classi della scuola dell'Infanzia con alunni di 4 e 5 anni.

 

 

 

OBIETTIVI

L'obiettivo per i piccoli sarà quello di conoscere una figura professionale che è in grado di capire e spiegare le tracce lasciate da uomini che hanno vissuto molto tempo prima di loro. Inoltre con l'attività pratica conosceranno una tecnica antica e materiali non di uso comune . Ma non solo, il progetto aiuta a sviluppare e raggiungere alcuni degli obiettivi che la scuola prevede, ad esempio:

- ascoltare e comprendere narrazioni;

- scoprire come cambiano le cose nel tempo;

- collocare fatti, persone ed eventi nel tempo;

- comunicare attraverso linguaggi diversi, es. grafico - pittorico - plastico.


DURATA

Il progetto si articola nella formulazione di un calendario di incontri che varia dal tema scelto con modalità da concordare.

Un singolo laboratorio ha durata di 1 ora circa.

DOVE

I laboratori si svolgono nelle classi degli istituti scolastici.