Mi chiamo Gloria Carraro e da oltre quindici anni mi occupo di didattica dell'Archeologia e di promozione della lettura.
Progetto e realizzo attività educative e di comunicazione relative al patrimonio archeologico e culturale.
I percorsi che ho ideato propongono un approccio attivo e creativo all'apprendimento che si acquisisce attraverso l'operatività e la manipolazione.
I materiali didattici che impiego sono creati su misura per i laboratori che progetto, questo per offrire autenticità alle attività che propongo.
Lavoro con scuole dell'infanzia e primaria, biblioteche e musei.
Curo workshop per adulti nell’ambito dell’educazione del patrimonio culturale ed elaboro progetti creativi condivisi con il mondo dell’infanzia.
Due sono le cose che non posso sentire:
la frase “Non ci riesco”
soprattutto se prima non si è fatto un tentativo.
La seconda “Lavoretti”
NO! Gli oggetti che i bambini producono durante i laboratori sono ELABORATI di un’esperienza (!)- un’esperienza sensoriale, dinamica, coinvolgente con base didattica (per ogni gruppo di bambini che si incontra l’argomento è modulato in base all’età).
Un breve percorso della mia formazione:
un diploma al Liceo Artistico di indirizzo in “Rilievo e catalogazione dei Beni Culturali”
una laurea in Scienze dei Beni Culturali curriculum Archeologico.
Post laurea ho seguito diversi corsi in ambito creativo, della didattica e della letteratura, ad esempio ho frequentato un corso su Munari, di albi illustrati, di libri per l’infanzia...
Ho pubblicato un libro per bambini, Selvaggia Dior e le porte del Tempo - Oscuri misteri in Mesopotamia, Edizioni Astragalo.
Scrivo sul mio blog riflessioni sui laboratori e sulla didattica, recensisco libri per bambini, racconto l'archeologia ai bambini.
Ho un canale YouTube dedicato ai bambini e alle bambini dove parlo di archeologia.
Se vuoi metterti in contatto con me scrivi a info@vivilarcheologia.it