Archeologia didattica in Italia: Altre Realtà

Vivi l'Archeologia. Laboratori per bambini di archeologia. Archeologia didattica.  Vivi l'Archeologia blog. Archeologia Sperimentale, Alfio Tomaselli. HistoryLab. Archèo didattica archeologica. ArcheoPlanet. Historia, A Boninsegna. Uomini e Cose a Vignale

Quando nel 2006 iniziai la mia attività, cercai in internet se esistevano delle realtà che si occupavano di archeologia didattica. Certamente sapevo che operavano nei musei ma volevo capire se liberi professionisti esercitavano in questo settore. All’epoca non trovai tante realtà ma quelle che avevo scovato mi piacevano tantissimo. Incominciai così a credere che fosse possibile realizzare il mio progetto Vivi l’Archeologia. E con sacrifici e botte sul muso, oggi sono ancora qui a parlare del mio bellissimo lavoro (certo, ha anche degli aspetti negativi. Come ogni lavoro e come ogni libero professionista!).

 

Negli anni ho visto che l’Archeologia Didattica ha preso piede, sono nate cooperative, associazioni o freelance. Tempo fa chiesi a loro di rispondere a delle domande per mappare le realtà che ci sono in Italia. Alcuni di loro hanno aderito e sul sito ho ospitato le loro storie e il loro metodo. (Le interviste erano già presenti sul web ma una nuova organizzazione dello stesso gli ha destinato un altro spazio).

 

Curioso di conoscere le Altre Realtà?

Tra gli intervistati c’è anche Alfio Tomaselli di Archeologia Sperimentale, che all’inizio del 2007, fu il primo a farmi un “in bocca al lupo” dopo che presentai a lui la mia neofita attività e chiesi il permesso di citarlo sul sito.

Poi ci sono:

Archèo di Carlotta Maniglia e Sofia Trivellato

Archeoplanet di Ginevra Gottardi

Historia s.n.c – Alessandro Boninsegna

HistoryLab di Pasquale Barile e Ramona Melli

Uomini e Cose a Vignale

 

Se sei interessato a rispondere a delle domande sulla tua realtà, scrivimi a info@vivilarcheologia.it

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Sandra Esposito (giovedì, 18 gennaio 2018 17:23)

    Complimenti per il lavoro che svolgi. Ti ho appena scoperta su fb. Svolgi un lavoro bellissimo, piacerebbe tanto anche a me, ma ho iniziato da poco gli studi in Archeologia. Chissà, un domani...
    Bella anche questa cosa di riunire realtà simili alla tua.
    Ciao.

  • #2

    Gloria Carraro (martedì, 30 gennaio 2018 10:47)

    Grazie Sandra.
    In bocca al lupo per i tuoi studi. ;-)


 

info@vivilarcheologia.it

 

 

Non ho una sede aperta al pubblico dove poter svolgere i laboratori e i corsi, se siete interessati a queste attività posso venirvi a trovare nei vostri locali. 

Da Novara posso spostarmi in altre città e regioni.