Archeologia a fumetti: La saga di Molke- Il salvataggio

 

JMXCOMICS è un progetto editoriale di Mirko Furlanetto che unisce archeologia e fumetti.

La saga di Molke – Il salvataggio è il nuovo progetto nato in casa JMXCOMICS.

Si tratta della prima uscita della saga dedicata a Palù di Livenza, uno dei siti archeologici più importanti del pordenonese.

 

 

Palù di Livenza si trova tra Caneva e Polcenigo ed è un sito molto importante perché costituisce un archivio archeologico e paleoambientale unico nel suo genere, per tale ragione, nel 2011, l'area è stata inserita nella serie dei Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino - assieme ad altri 18 importanti insediamenti preistorici dell’Italia settentrionale- ed è iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

 

L’importanza archeologica nota già alla fine dell’800, fu riconosciuta solo negli anni

‘80 dello secolo scorso; dal 2013, ad anni alterni, gli archeologi hanno ripreso ad indagare l’area.

Sono state messe in luce strutture lignee e una grande quantità di frammenti ceramici e strumenti in pietra appartenenti a un abitato preistorico del Neolitico - databile tra la seconda metà del V millennio e la prima metà del IV millennio a.C.-, oltre a reperti paleobotanici, come semi e frutti, e resti zoologici. 

 

Il fumetto n. 1 de “La saga di Molke - Il salvataggio” racconta la nascita di un’amicizia tra due fanciullini e mette in evidenza le caratteristiche di un abitato palafitticolo e la vita intorno ad esso, soffermandosi anche su particolari reperti ( ritrovati nel sito di Palù di Livenza), che però non vi svelo…

 


 

La saga di Molke nasce da un’idea delle archeologhe Marta Bottos (che ha realizzato i fumetti) e Patrizia Riet (autrice dei testi). L'immagine di copertina è opera di Viola Vittorini - che abbiamo già avuto modo di conoscere per il fumetto Jack Matrix Archeologi  (vedi qui).

 

Per ricevere la copia del fumetto e avere maggiori informazioni potete scrivere a mirko.furlanetto@gmail.com 

 

Vi ricordo il video che ho dedicato al fumetto Jack e Matrix archeologi :

Scrivi commento

Commenti: 0