CLEOPATRA DICE TUTTO! - LIBRI PER BAMBINI

Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto, amata da molti ma anche con molti nemici racconta la sua versione dei fatti.

 

Cleopatra dice tutto! è il libro scritto da Chris Naunton, un egittologo, quindi ci affidiamo a lui per le informazioni e le vicende storiche dell’antico Egitto riportate in questo libro per bambini. 

Le illustrazioni sono di Guilehrme Karsten.  

Con una lettere Cleopatra VII si presenta al pubblico

 

“Forse avete sentito parlare di me come dell’amante di Giulio Cesare.

Avrei preferito però essere nota per le mie conquiste. Il problema è che, anche se hai potere di vita e di morte sull’intero Egitto, non sempre puoi controllare chi scrive la Storia. Quindi ho pensato che una lettera da me a voi potesse essere un modo carino per dire le cose come stanno e smentire fastidiosi e secolari pettegolezzi.”

Con fare indifferente ma pignolo spiega così la sua storia e il suo ruolo di regina.

 

Con fare pignolo, Cleopatra VII Tea Filopatore, più nota come Cleopatra, ultima sovrana della Dinastia tolemaica, spiega la sua storia e il suo ruolo di regina.

 

In brevi testi, Cleopatra ci avvicina al contesto storico e familiare in cui vive.

Questa presentazione affronta argomenti quali per esempio:

Com’è diventata un faraone

Come è stata cacciata dal trono

Il suo rapporto con il primo “fidanzato”, Giulio Cesare

Il suo rapporto con il secondo “fidanzato”, Marco Antonio

La moda e la leggenda

 

Per alleggerire il racconto molte spiegazioni vengono fatte per punti (contrassegnati da numeri) o in piccoli paragrafetti affiancati dalle illustrazioni.  

 

Ho trovato interessanti i commenti sul destino degli edifici da lei voluti ; Cleopatra commenta la distruzione del suo tempio fatto costruire ad Armant, vicino a Tebe, per la nascita del figlio Cesarione, distrutto nel 1861/63 per far posto a una fabbrica di zucchero.

 

Simpatici sono i commenti che Cleopatra fa agli autori che hanno scritto di lei, quando era in vita ma anche dopo la sua morte. (Pagine che possono aiutarci a riflettere con i bambini sull’importanza delle fonti e capire l’attendibilità).

 

Cleopatra dice tutto! Usa un linguaggio moderno per avvicinarsi ai giovani, come l’uso dei termini: diventare virale, follower, restyling, trendy, girl power, haters…

 

Cleopatra racconta anche le storia del ritrovamento dei resti della sua antica città: Alessandria d’Egitto

Nel 1992 Franck Goddio, insieme al Ministero delle Antichità Egizie, ha scoperto sui fondali marini: templi, edifici, palazzi, statue, ceramiche, monete, gioielli e oggetti di uso quotidiano.

 

Qui sotto potete guardare il video del ritrovamento, nell'area dove si trovava Alessandria d'Egitto, della testa di una statua che rappresenta Cesarione, il figlio di Cleopatra e Giulio Cesare. 

 

 

 

Porta la firma dello stesso autore di Cleopatra dice tutto! anche il testo  Tutankhamon dice tutto!, che non fa ancora parte della mia libreria personale ma mi riprometto di leggerlo al più presto.

Autore:  Chris Naunton

Illustratore: Guilherme Karsten

Editore: Franco Cosimo Panini

 

Pagine: 48 p., ill.


 

info@vivilarcheologia.it

 

 

Non ho una sede aperta al pubblico dove poter svolgere i laboratori e i corsi, se siete interessati a queste attività posso venirvi a trovare nei vostri locali. 

Da Novara posso spostarmi in altre città e regioni.