Cosa c'è sottoterra

Un libro che mi accompagna da un po’ di tempo durante i laboratori di archeologia per bambini è ”Sottacqua. Sottoterra” di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, edito da Electa Kids. 

 

Un volume che sfoglia gli starti di terra e fa scoprire cosa c’è sotto.

Ma non solo sottoterra, anche sottacqua. Infatti il librone – sì, ha un grande formato- si può sfogliare da entrambe le parti.

 

 

Com’è fatto il libro?

 

In una metà del libro si può sbirciare nella profondità della terra, dove si incontrano formicai, tane, radici, tubature, cavi, gallerie, reperti archeologici, fossili… fino ad arrivare alle viscere della terra.

Dopo aver oltrepassato il nucleo incandescente si sbuca sott’acqua.

E se si è partiti a scoprire il sottoterra, ora si procede in senso inverso e dal basso si va verso l’alto, scoprendo cosa c’è nelle profondità di laghi e mare.

 

 

Io lo utilizzo durante i laboratori sul mestiere dell’archeologo e accompagno le figure con le mie narrazioni ma può essere un libro che offre molti spunti di approfondimento di scienze e storia, oppure tematiche legate all’ambiente.  

 

A chi è consigliato "Sottacqua. Sottoterra"

E’ un libro consigliato ai bambini dai 7 anni ma può essere sfogliato anche da bimbi più piccoli che saranno guidati alla scoperta del mondo sotterraneo e marino dalle illustrazioni dettagliate.  

 

 

SOTTACQUA. SOTTOTERRA

AUTORE : Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski

EDITORE: Electa Kids

 

Età di lettura consigliata: da 7 anni

Scrivi commento

Commenti: 0